L’Eucaristia o Eucarestia

L’Eucaristia o Eucarestia (traslitterazione del greco εὐχαριστία, eucharistía, “rendimento di grazie”) è il Sacramento con il quale, insieme a BattesimoCresima, culmina l’iniziazione cristiana.

In occasione della celebrazione dell’Eucarestia, la comunità riunita rende grazie a Dio attraverso Cristo nello Spirito Santo per i suoi innumerevoli benefici. Tramite la consacrazione avviene la transustanziazione del pane e del vino nel Corpo e Sangue di Cristo, ossia la loro mutazione nella sostanza, mentre le manifestazioni esteriori rimangono invariate, sicché Cristo è realmente presente nelle specie del pane e del vino in maniera vera, sostanziale.

L’Eucaristia trae la sua origine dall’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli a Gerusalemme, e nelle parole da lui proferite:

“Questo è il mio Corpo… Questo è il mio Sangue… Fate questo in memoria di me.”

Modulo di richiesta informazioni per l’eucarestia

Personaggi ed Interpreti

Al sacramento tutti possono partecipare durante la celebrazione eucaristica della Santa Messa che avviene in forma pubblica e corale in chiesa con la presenza della comunità ed è presieduta dal sacerdote.

Gli Elementi

Gli elementi essenziali sono il pane ed il vino, che diventano il Corpo e il Sangue di Cristo ripresentando il sacrificio avvenuto una volta per tutte nella croce (anamnesi).

Quando

L’eucarestia può essere ricevuta in una delle chiese parrocchiali nel corso della celebrazione della Santa Messa.

Consulta qui luoghi ed orari per la parrocchia di Marnate e Nizzolina.

La Comunione può essere portata a casa di malati e anziani per essere confortati dall’incontro in Gesù eucaristico. Per questa opportunità contattare il Parroco.

Prima Eucaristia

Ai bambini/e di quarta elementare è rivolto il catechismo in preparazione al primo appuntamento con il sacramento. La data di questa liturgia è normalmente fissata il 1 maggio. Per ogni eventuale variazione si rimanda alle comunicazioni durante gli incontri di catechismo, secondo il calendario stabilito.

Documenti Preliminari

È necessario presentare il certificato di Battesimo del/della comunicando/a.

Per saperne di più

Consigliamo http://it.cathopedia.org/wiki/Eucarestia