La Penitenza o Riconciliazione

La Penitenza, o Riconciliazione, o (in maniera meno propria) Confessione è il Sacramento con il quale il peccatore pentito si avvicina a Cristo attraverso il suo ministro, confessa il suo peccato e riceve il perdono di Dio.

Il sacramento della Penitenza ci riconcilia con Dio, restituendoci alla sua amicizia, e ci riconcilia con la Chiesa, restituendoci alla comunione dei santi.

Gli atti del penitente sono: la contrizione, la confessione dei peccati e la soddisfazione o penitenza. È bene prepararsi a ricevere questo sacramento con un esame di coscienza.

Modulo di richiesta informazioni per la penitenza

Personaggi ed Interpreti

Come tutti i sacramenti, la Penitenza è un’azione liturgica a cui partecipano il sacerdote ed il penitente.

Gli Elementi

Gli elementi della celebrazione sono: il saluto e la benedizione del sacerdote, la confessione, l’imposizione e l’accettazione della penitenza, l’assoluzione, la lode con rendimento di grazie e il congedo con la benedizione da parte del sacerdote.

Quando

Il Parroco è disponibile per il sacramento tutti i sabati pomeriggio nella Chiesa Parrocchiale di Marnate. È comunque sempre possibile bussare alla sua porta di casa in caso di necessità, a qualsiasi ora.

Prima Penitenza

Ai bambini/e di quarta elementare è rivolto il catechismo in preparazione al primo appuntamento con il sacramento. La data di questa liturgia, che viene celebrata solennemente ed in forma pubblica, viene comunicata agli incontri di catechismo, secondo il calendario stabilito.

Per saperne di più

Consigliamo: http://it.cathopedia.org/wiki/Penitenza_(Sacramento)