LA PAROLA PER LA SETTIMANA
Siamo tutti alla ricerca di un TESORO, di una PERLA, di una PESCA ABBONDANTE che sia capace di RACCOGLIERE INSIEME gli uomini, invece che dividerli e metterli l’uno contro l’altro.
Ecco ciò che il cuore grande di Dio ci regala come promessa, ascoltando questa Parola che oggi è offerta alla nostra riflessione, preghiera e verifica di vita.

Ecco forse anche il motivo che ci spinge a venire in chiesa ogni domenica: quello di incontrare e confrontarci con una Parola e uno stile di vita, come quelli di Gesù, che sono “altri”, “differenti”, “nuovi”, rispetto a tante parole che ascoltiamo durante le nostre giornate e che non ci ristorano; o rispetto a modi di vivere dove non riusciamo a trovare la gioia che cerchiamo.
E questa Parola e stile di vita di Gesù – ci dice sempre lui – in un mondo come il nostro, hanno bisogno di qualcuno che li accolga e ne sia “segno”; richiedono uomini e donne che aiutino il mondo a non dimenticarsi che ci possono essere parole e stili di vita “altri”, “differenti” e “nuovi” rispetto al “tutti dicono così… tutti fanno così… e allora anche io parlo e agisco come tutti gli altri!”; di qualcuno che ricordi che può esistere una Parola e un modo di vivere “diversi”. Per questo Gesù ha voluto la Chiesa come la comunità dei suoi discepoli che fosse segno visibile del Regno di Dio e cioè della presenza e azione del Dio invisibile in questo mondo; che fosse segno di speranza della possibilità di vivere da figli del Padre che sta nei cieli e da fratelli in umanità, così come ha vissuto Gesù.
Questo è il TESORO, la PERLA, la PESCA ABBONDANTE che RACCOGLIE INSIEME e di cui noi e il mondo abbiamo grandemente bisogno e invochiamo da Dio, chiedendo il dono dello Spirito per esserne segni anche noi, negli incontri che faremo dopo aver incontrato ancora Gesù oggi nell’Eucarestia.
Buona domenica! Don Alberto
