Corso di Chitarra

A partire dal mese di ottobre inizieranno i corsi di Chitarra Moderna presso l’Oratorio San Luigi di Marnate.
Nell’arco dell’anno saranno proposti corsi base, intermedi e avanzati.
I corsi permetteranno di approcciare lo strumento, comprenderne le basi tecniche e teoriche, imparare i primi accordi essenziali per poi muoversi su concetti e tecniche più avanzate.
I tre corsi sono composti da dieci lezioni l’uno, a seconda delle richieste essi potranno essere ripetuti nel corso dell’anno.

Modulo di richiesta informazioni corsi

Organizzazione dei corsi

Il corso base avrà cadenza settimanale e sarà tenuto la sera in Oratorio.
L’orario del corso sarà concordato con i partecipanti e le loro famiglie per cercare di venire in contro alle esigenze della classe e della vita familiare.
I corsi intermedio ed avanzato avranno cadenza quindicinale, tenuti sempre in Oratorio, affronteranno argomenti sempre più avanzati ed interessanti.
Le classi saranno create sulla base del livello degli studenti.

Gli Argomenti

I corsi sono pensati per invogliare i più piccoli a divertirsi sullo strumento, mentre per i più grandi lo scopo è quello di offrire uno strumento per accelerare l’apprendimento della chitarra con facilità e soddisfazione.

Il Corso Base sarà un introduzione rapida e funzionale alla chitarra. Non sono per esso richieste nozioni di teoria musicale.
Completato il corso base lo studente sarà in grado di accompagnare canzoni usando i principali accordi.

Il Corso Intermedio offrirà spunti teorici e tecnici per passare ad un livello più “maturo” dello studio della chitarra.
Completato il corso intermedio lo studente possederà un bagaglio di accordi più ampio e saprà costruire le prime linee melodiche solistiche.

Il Corso Avanzato, a seconda della composizione della classe, affronterà tecniche e stili della chitarra moderna (Pop, Rock e Blues).
Completato il corso lo studente oltre ad aver consolidato le basi di accompagnamento, sarà in grado di eseguire i suoi primi assoli.
Nel caso in cui la classe sia composta da chitarristi già capaci, non escludiamo di poter affrontare argomenti più complessi, quali l’utilizzo di scale pentatoniche e modali e di tecniche solistiche avanzate.

L’Insegante

I corsi saranno tenuti da un nostro parrocchiano. L’insegnante ha una grande esperienza musicale, con un passato come musicista professionista. Il nostro insegnante è stato anche il direttore della sezione di musica moderna dell’Accademia Civica Comunale “Vivaldi” di Bollate. Le competenze del nostro insegnate spaziano dalla tecnica strumentale, alla teoria ed armonia, l’improvvisazione e la musica di insieme.

Lo Scopo del Progetto

Suonare è due volte pregare (citazione liberamente modificata). Il corso ha l’ambizione di formare un gruppo di appassionati di musica che abbiano voglia di crescere in un contesto educativo ben preciso. L’impostazione che la vita di Oratorio regala anche a chi ha voglia di suonare ha un plusvalore unico, che offrirà un arricchimento personale ed umano agli studenti che cambierà la loro vita. Imparare, divertisti e costruire qualcosa in un ambiente i cuoi valori Cristiani sono a fondamento di ogni azione umana, regala una vita felice. Una vita felice è piena di amore e musica.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni e per aderire ai corsi troverete troverete il nostro insegnate Andrea tutti i lunedì sera di settembre al Bar dell’Oratorio, negli orari di apertura. Diversamente potrete compilare il form di questa pagina e sarete contattati da Andrea.